Autismo
in collaborazione con Contesto Aba
ConTesto Aba
Nasce dal desiderio di diffondere la conoscenza dell’ABA, Applied Behavior Analysis, e le sue molteplici applicazioni nel campo della disabilità. La scienza ABA studia il comportamento e si prefigge di aumentare i comportamenti socialmente significativi e di ridurre quelli problematici mediante procedure evidence based.
ConTesto Life
ConTesto Life è un luogo, dedicato a bambini e ragazzi con disabilità da 0 a 18 anni, di possibilità, relazione, scoperta.
COME SI STRUTTURA
Triage
si svolgerà un colloquio con la famiglia interessata, con lo scopo di raccogliere le prime informazioni dai genitori e definire se lo studente ha i prerequisiti per partecipare al progetto (es. assenza di comportamenti problema gravi).
Nel caso in cui lo studente non avesse i prerequisiti per partecipare al progetto, verrà indirizzato dalle professioniste ad un servizio adatto alle sue esigenze.
Valutazione funzionale iniziale
una psicologa analista del comportamento certificata BCBA svolgerà una prima valutazione funzionale per definire insieme alla famiglia obiettivi di intervento adeguati al contesto e alle ore di permanenza nello spazio.
GRUPPI
Lo studente verrà inserito all’interno di un gruppo e seguito da educatori specializzati che porteranno avanti la programmazione definita durante le valutazioni con le psicologhe.
SUPERVISIONE
il percorso di ogni studente verrà monitorato mensilmente tramite una supervisione diretta di una delle psicologhe. Questi incontri avranno come obiettivo quello di aggiornare la programmazione.
Cristina Cavazzoli
Psicologa
Analista del Comportamento in fase di Certificazione internazionale
“Il mio scopo è progettare interventi psicoeducativi che permettano di trovare gli strumenti e le strategie più adatte ad ogni singolo bambino, coinvolgendo anche tutte le figure di riferimento disponibili in modo da seguire l’andamento e i miglioramenti attraverso una costante supervisione in tutti gli ambienti di vita.”
Psicologia
Gli interventi degli specialisti in psicologia sono diversificati in base ai bisogni di ogni singola persona, secondo un approccio terapeutico sistemico e integrato: trattamenti adeguati aiutano l’individuo a sviluppare una maggiore consapevolezza della complessità dei sintomi e modificano alcune tendenze disfunzionali che potrebbero favorire lo sviluppo di sofferenze psicofisiche.